AeroDyn migliora le prestazioni delle auto da corsa con Plascore
Galleria del vento AeroDyn, Mooresville, North Carolina
Mentre la maggior parte degli ingegneri conoscono gli alveolari Plascore per la loro potenza e coefficienti elevati, molti alveolari sono importanti per la loro capacità di incanalare acqua o flusso d’aria. Alveolari in policarbonato e alluminio aiutano a rendere i frigoriferi più efficienti, l’illuminazione più efficace e le auto da corsa più veloci di razzi.
Nel mondo della auto da corsa, l’aerodinamica è un fattore fondamentale per una formula vincente. Questo è ciò in cui AeroDyn Wind Tunnel eccelle. AeroDyn Wind Tunnel è stata fondata nel 2001 da Gary Eaker ingegnere automobilistico dalla lunga esperienza ed esperto di aerodinamica. Il lavoro precedente di Eaker presso la GM con team NASCAR ha attirato l’attenzione della Hendrick Motorsports dove ha continuato a lasciare il segno testando le prestazioni di auto di serie per un’aerodinamica ottimale, prima di lanciare una galleria del vento indipendente. Posta nel cuore del paese del NASCAR in Mooresville, NC, la AeroDyn Wind Tunnel soddisfa le necessità del migliore e più famoso NASCAR, i team di corsa Nationwide and Truck che fanno affidamento su dati accurati relativi alla configurazione dei loro veicoli in relazione alla forza dal basso, alla forza laterale e imbardata/passo/momenti di rollio.
“Non abbiamo bisogno di simulare le condizioni attuali del percorso”, sostiene Eaker. “Un buon ingegnere può provare il prodotto, che può viaggiare ad una velocità di oltre 200 mph, usando una velocità di flusso dell’aria più bassa nell’ambiente giusto”, sostiene Eaker. “La nostra galleria del vento è stata progettata per fornire un metodo più efficiente per ottenere dati critici”.
AeroDyn è una galleria del vento a piena scala chiusa ottimizzata per auto da corsa con corpo di serie. Le 22 ventole elettriche singolarmente alla velocità controllata di 100 hp AC che compongono la galleria creano un flusso d’aria di 130 mph che spinge un incredibile 2.2 milioni piedi cubi di aria per minuto, che passano tutti attraverso i cinque pollici degli alveolari in alluminio Plascore.
“Gli alveolari sono composti da una griglia emisferica che concentra l’aria, proprio come una lente concentra la luce. Usiamo alveolari poiché essi raddrizzano e allineano il flusso d’aria. Abbiamo optato per gli alveolari Plascore per le prestazioni del prodotti, l’assistenza e il prezzo competitivo”.
Eaker usa anche alveolari Plascore nel suo secondo impianto, A2, una galleria del vento destinata alle auto e alle moto da corsa.
“Ci sono altri modo tradizionali per realizzare una galleria del vento”, sostiene Eaker. “Ma abbiamo voluto migliorare le prestazioni dell’A2 … un impianto di prima classe … quindi siamo ritornati nel 2007 agli alveolari Plascore.”
Gli alveolari in alluminio Plascore sono la soluzione ideale per molte applicazioni che richiedono un flusso d’aria laminare e i calcoli sono critici per determinare lo spessore dell’alveolare, della parete della cella e della sua dimensione. Il risultato è un mezzo efficiente che garantisce prestazioni consistenti.
Tutto ciò che è meno è … un tipo di freno.
Per maggiori informazioni visitare AeroDyn Wind Tunnel al sito www.aerodynwindtunnel.com.